分享到微信,
请点击右上角。
再选择[发送朋友]
或[分享到朋友圈]
凭有效证件实名预约入场 Su prenotazione
意大利文 中文翻译 In Italiano con tradizione in cinese
达·芬奇是意大利和欧洲文艺复兴时期无有异议的天才。他的发明在接下来的好几个世纪里获得了极大的成功,在很长时间内产生了重要影响:卡拉瓦乔、丢勒、科雷吉欧、拉斐尔都曾对其进行过深入的研究,尝试探寻关于这一人物的诸多秘密。
然而,在十六世纪初,还有一种相当普遍的存在,那便是达·芬奇画派——直至今天,这一群体的价值仍未得到应有的重视和赞赏。这些艺术家的创作灵感直接来自大师的杰作,其创作形态和方式至今仍有待进行全方位的阐明:某些成员对大师的名作进行了(非常精彩的)临摹;某些成员则是以大师的草图为基础进行深化创作;还有的甚至曾与大师在同一间画室里共同进行创作。因此,这是一种相当普遍的现象,确证了达·芬奇的诸多发明的伟大创新性。本场讲座从达·芬奇的最著名的作品(《蒙娜丽莎》、《最后的晚餐》、《岩间圣母》)出发,延伸至他的合作者和追随者,在此基础上尝试对“达·芬奇画派”这一常常被人忽视却毫无疑问具有重大意义的历史现象进行解读。
Leonardo è stato il genio incontrastato del Rinascimento italiano ed europeo. Le sue invenzioni hanno avuto un successo straordinario nei secoli successivi e per molto tempo: Caravaggio, Dürer, Correggio, Raffaello, lo hanno studiato in profondità e hanno cercato di carpirne i segreti.
Ma ai primi del Cinquecento c'è stato un fenomeno assai diffuso che ancora oggi non è conosciuto ed apprezzato come dovrebbe: quello dei "leonardeschi". Si tratta di artisti che si sono ispirati direttamente ai suoi grandi capolavori, in forme e modalità ancora oggi da chiarire compiutamente: qualcuno eseguiva repliche (anche molto belle) delle sue opere più celebri; altri dipingevano sulla base dei disegni del Maestro; altri ancora lavoravano con lui nella stessa bottega. Si tratta quindi di un fenomeno assai diffuso che conferma la grande novità delle invenzioni del maestro. Partendo dalle opere più famose opere di Leonardo (La Gioconda, il cenacolo, la Vergine delle Rocce), la lezione farà il punto su colleghi e seguaci e cercherà di dare risposte ad un fenomeno sfuggente ma di grande fascino e di sicura importanza storica come quello dei "leonardeschi".
Simone Ferrari 西蒙内·费拉里
1969年生于意大利米兰,意大利帕尔玛大学现代艺术史和欧洲艺术史副教授。
自2006年至今,参与策划了在意大利举办的多个重量级展览,涉及的艺术家包括达·芬奇、丢勒、布拉曼特、提香等。
个人著作《凡·艾克》已被译为多国语言出版。
担任意大利《特雷卡尼新百科全书——当代艺术卷》学术顾问。
世界知名的大型活动提供商Balich Worldwide Shows公司顾问,为2019年米兰家具展中的项目“莱昂纳多之水”担任学术策划。
在德意志学术交流中心的支持下,获得意大利佛罗伦萨隆齐基金会和德国慕尼黑中央艺术研究所的奖学金。该项目旨在为来自不同国家的艺术研究学者提供学术交流机会。
Simone Ferrari 西蒙内·费拉里
Simone Ferrari (Milano, 1969). Professore associato di Storia dell'arte Moderna eStoria dell'Arte nei Paesi Europei- Università di Parma.
Ha curato e partecipato a mostre su Leonardo, Albrecht Dürer, Bramante, Tiziano ed altri artisti, organizzate in sedi prestigiose (Santa Maria delle Grazie, Milano, 2006; Scuderie del Quirinale, Roma, 2007; Gallerie dell'Accademia, Venezia, 2012; Milano, Fondazione Stelline, 2015; Milano, Museo Francesco Messina, 2016; Milano, Palazzo Marino, 2017).
Il volume dedicato a Van Eyck è stato tradotto in molte lingue (anche in inglese, dal prestigioso editore Prestel, New York, Parigi, Londra, Monaco 2013)
Consulente Scientifico per la Nuova Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea (Direttore Vincenzo Trione)
Consulente scientifico per la Balich W. S. (gli inventori dell'Albero della Vita di Expo 2015), per un progetto sulle Acque di Leonardo (Salone del Mobile, 2019)
È stato borsista alla Fondazione Longhi di Firenze e al Zentral institut di Monaco di Baviera, grazie alla DAAD di Bonn, il maggiore Istituto Internazionale volto a favorire gli scambi fra studiosi di diverse nazionalità.
识别二维码,关注我们
作者:中央美术学院美术馆
分享到微信,
请点击右上角。
再选择[发送朋友]
或[分享到朋友圈]